Milano Golosa16/09/2015

Milano Golosa

Anche quest'anno Le 5 Stagioni sarà protagonista di Milano Golosa che avrà come tema "La spesa consapevole", ovvero "comprare con la testa e non solo con la pancia. Significa scegliere prodotti stagionali prima di tutto all’interno del mercato locale. Acquistare di volta in volta solo il necessario, leggere le etichette e conoscere i prodotti e gli imballaggi più economici. Vuol dire riciclare, quando l’acquisto ha ormai assolto la sua funzione e riutilizzare, laddove possibile, rifacendosi magari agli accorgimenti dell’economia domestica o ai saggi consigli della nonna troppo spesso dimenticati.” 

Per questo abbiamo chiamato da pasta nasce pasta e da pizza nasce pizza i seminari che organizzeremo durante la manifestazione.

DA PASTA NASCE PASTA

Sarà lo chef DAVID MARCHIORI - veneziano, istrionico chef della bio osteria PLIP di Mestre, esperto di consumo responsabile e curatore del blog Incoscienza Verde su Panorama.it - a condurre i seminari legati alla pasta:

1. TERRITORIO E STAGIONALITA' - TRA LA VIA EMILIA E IL WEST

Il cibo è fatto di ricordi e di sapori, che col tempo prendono nuove forme e si ripresentano sotto nuove vesti. Con questo piatto si vuole rendere omaggio ad un territorio e una cultura dello stare a tavola fatta di mamme e nonne che il giorno di festa preparavano la pasta fatta in casa, giocando su un titolo che richiama anche la cultura musicale del territorio. Vengono quindi proposti i tortelli di zucca declinati secondo le tre aree dell'emilia: da est a ovest la guarnitura originariamente composta da zucca e parmigiano si arricchisce quindi prima di amaretti e poi di mostarda. Il tutto servito su una crema di fagioli rossi e jalapeno.

2. RIUSO CREATIVO E FILIERA SICURA - LASAGNETTE FRITTE CON FORMAGGIO DI MALGA E PORCINI DEL CADORE

Dai ritagli di lasagne fatte in casa si possono reinventare le stesse in svariate maniere. Qui viene creata una sorta di millefoglie con porcini del cadore, sempre più rari per esigenze di mercato, e formaggio di malga.

  • Condividi su:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per essere sempre informato sulle offerte e le ultime novità Le 5 Stagioni, iscriviti subito: riceverai via mail la newsletter periodica che ti aggiornerà in anteprima su iniziative, promozioni, lanci di nuovi prodotti e molto di più.

Dichiaro di aver letto l'informativa
Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione