Le 5 Stagioni al Cheese di Bra 14/09/2017

Le 5 Stagioni al Cheese di Bra

Agugiaro&Figna Molini, azienda molitoria italiana attiva fin dal XV secolo e leader nel mercato italiano per la macinazione del grano tenero, ha deciso di essere partner di un evento importante alla sua undicesima edizione. Venerdì 15 settembre alle 10,30 in piazza Caduti per la Libertà in Bra si darà il via a Cheese 2017, manifestazione internazionale dedicata al mondo lattiero-caseario di qualità. Per questa edizione una speciale novità: la Piazza della Pizza dove saranno racchiuse le storie di pizza che ci hanno appassionato e che hanno portato alla creazione di Pizza – Una grande tradizione italiana, pubblicato da Slow Food Editore. Proprio durante la kermesse che invaderà la città dal 15 al 18 settembre, Le 5 Stagioni si raccontano attraverso gli ultimi prodotti nati in casa Agugiaro&Figna tra cui Grano Franto, Grani Antichi e Mora. Non poteva ovviamente mancare anche Pizza Napoletana. Protagonisti indiscussi ancora una volta sono i prodotti ottenuti grazie agli studi del Centro di Ricerca e Sviluppo sempre attento alle nuove richieste e alle nuove esigenze del consumatore di oggi, molto attento a requisiti nutrizionali della propria scelta alimentare.

Tra i prodotti presenti a Cheese 2017 I Grani Antichi, una speciale farina che affonda le radici nel passato racchiudendo dentro di sé tutti i sapori e i profumi riscoperti da un’attenta ricerca e di un accurato processo di selezione. Mora, l’ultima nata, dolce e intensa, integralmente unica: Mora è una farina di tipo integrale ottenuta attraverso un procedimento di macinazione a tutto corpo che mantiene intatti il germe vitale e le frazioni esterne più nobili e vitali del chicco di grano, per preservarne tutta l’autenticità. Grano Franto, un prodotto che conserva tutta la fragranza del chicco di grano perché semplicemente schiacciato e non ancora sottoposto al completo processo di macinazione. Il fiocco, ottenuto da un’accurata selezione dei migliori grani sul mercato, trova tutto il sapore e la gradevole consistenza che solo un dono della terra come il grano può donare. Grano Franto contiene anche lievito madre essiccato, che rende il prodotto facilmente digeribile e dall’aroma inconfondibile che riporta ad uno dei sapori più antichi del mondo. Nella Piazza della Pizza sarà presente anche il prodotto “Pizza Napoletana” una Farina di grano tenero tipo “00” a medio-alto tenore proteico adatta a tutti gli impasti diretti e indiretti per pizza napoletana. Questa speciale farina, sviluppata in collaborazione con i maestri pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, rende l’impasto elastico e garantisce un eccellente sviluppo del cornicione della pizza.

La Piazza della Pizza con i talk e i laboratori si renderà accessibile a tutti, anche ai più piccoli grazie ai progetti educativi a cura di Slow Food, la conoscenza di come si fa la pizza, svelando tecniche e segreti. Con i Pizza Talk si favoriscono occasioni di dialogo, perché ciò che più ci appassiona della pizza è il poterla vedere come un cibo di tutti  e per ogni età e, per questo, è forse la più grande tradizione italiana.

 

Gli appuntamenti con Scuola di Pizza

Venerdì 15 dalle 10.00 alle 11.00

Sabato 16 dalle 10.00 alle 11.00

Lunedì 18 dalle 9.30 alle 10.30

 

Una lezione condotta da Nicola Demo, tecnico e maestro Le5Stagioni e Marlena Buscemi - docente Master of Food - dove i bambini impastando la farina avranno la possibilità di conoscere non solo la materia prima ma anche il processo per produrre una pizza a regola d’arte.

 

 

 

  • Condividi su:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per essere sempre informato sulle offerte e le ultime novità Le 5 Stagioni, iscriviti subito: riceverai via mail la newsletter periodica che ti aggiornerà in anteprima su iniziative, promozioni, lanci di nuovi prodotti e molto di più.

Dichiaro di aver letto l'informativa
Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione